Abmeldung e Ummeldung einer Wohnung

L’Abmeldung è la cancellazione del vostro domicilio dall’anagrafe di Berlino. È prevista esclusivamente nei casi in cui si lascia la Germania per trasferirsi all’estero. Per traslochi nel comune di Berlino bisognerà effettuare l’Ummeldung, il cambio del domicilio. Se il trasferimento riguarda un’altra città tedesca non dovete fare altro che fare l’Anmeldung nel nuovo comune e saranno gli enti stessi a comunicare l’avvenuto trasferimento all’anagrafe di Berlino.

L’Abmeldung si può effettuare già 7 giorni prima dell’abbandono dell’abitazione ma entro 14 giorni successivi a tale data. Si può effettuare di persona o per posta utilizzando il formulario e consegnando la certificazione da parte del proprietario della vostra uscita dall’abitazione. Non ha nessun costo e alla fine riceverete una conferma della cancellazione.

L’Ummeldung segue le stesse procedure dell’Anmeldung ed utilizza anche gli stessi formulari. Tutte le informazioni riguardanti le modifiche della documentazione necessaria dal 01.11.2015 le trovate qui.

 Questo è il sito internet del comune di Berlino e alcuni link utili:
http://www.berlin.de/

http://service.berlin.de/dienstleistung/120335/
(pagina dedicata alle informazioni per la cancellazione)

http://service.berlin.de/standorte/buergeraemter/
(elenco degli uffici di Berlino).

Se avete bisogno di aiuto o consigli scriveteci o lasciate un commento, vi risponderemo il prima possibile.

20 thoughts on “Abmeldung e Ummeldung einer Wohnung

  1. Ciao! devo fare l’abmendung, ma i moduli e l’indirizzo a cui spedirli dove li trovo? scelgo un qualsiasi ufficio ? Grazie in anticipo

    • Ciao, scusa l’estremo ritardo, ma il blog è stato per un lungo periodo inattivo. Ti servono ancora le informazioni?

  2. Buongiorno. Ho l’anmeldung da quattro anni a Francoforte. Sono tornato in Italia da tre mesi ma non voglio fare l’anmeldung. Ho infatti intenzione di ritornare. L’amico che mi aveva ospitato con l’anmeldung, mi ha detto che deve cancellarlo. Vorrei sapere se lo può fare senza il mio consenso. Vorrei anche sapere se in caso di abmelldung, facendo un nuovo anmeldung perdo i quattro anni. So infatti che dopo 5 anni di residenza in Germania si può chiedere il sussidio. Cordiali saluti. Romano Patella [email protected]

    • Ciao, scusa l’estremo ritardo, ma il blog è stato per un lungo periodo inattivo. Ti servono ancora le informazioni?

  3. Ciao, io ho una domanda un pò particolare: se invece avessi bisogno di dimostrare che non abito più a Berlino da diversi mesi, ma per motivi familiari ho scordato di fare l’abmeldung, come mi consigli di procedere…?

    • Ciao, scusa l’estremo ritardo alla tua domanda, ma il blog è stato per un lungo periodo inattivo. Ti servono ancora le informazioni?

  4. Ciao, dovrei fare abmeldung , volevo sapere se è possibile farlo in qualsiasi burgeramt, perchè dovrei lasciare la Germania a giorni..e dove ho fatto l’anmeldung mi da disponibilità per un appuntamento solo da fine ottobre..magari riesco a trovare un altro burgeramt che invece ha disponibiltà a breve anche se non è quello dove mi sono registrata!

    grazie in anticipo 🙂

    • Ciao, l’Abmeldung puoi farlo in qualsiasi ufficio o per posta inviando i moduli compilati. Non sei obbligata a recarti nello stesso ufficio dove hai fatto l’Anmeldung. I formulari per la procedura via posta li trovi qui

  5. Salve,

    sono andata via da Berlino nel 2013 dopo un Erasmus ma non ho mai fatto l’Abmeldung.
    Se lo faccio adesso utilizzando i moduli predisposti rischio qualcosa, una multa?
    Grazie

    • Ciao, fino a quando non fai l’Abmeldung rischi di essere multata, per tanto ti consiglio di compilare i moduli e spedire tutto per posta. Negli ultimi anni gli uffici hanno avuto carenza di personale e molto lavoro arretrato ma da quando vanno dichiarate tutte le persone che abitano per ogni nuovo Anmeldung è più facile per loro fare dei controlli.

  6. Ciao, domanda su Abmeldung:
    Se dovessi fare Abmeldung da Berlino, e poi dovessi ritornare, i vari Steuernummer, IdNummer eccetera andrebbero richiesti nuovamente o i vecchi sarebbero ancora validi ?

    • Ciao, cancellando la residenza non perdi le iscrizioni presso i vari enti. Ad esempio se hai i contributi versati per la pensione riceverai la somma che ti spetta anche se sarai all’estero.

      • Grazie per la risposta, per cui nel caso dovessi decidere di ritornare potrei continuare ad usare il mio Steuernummer per emettere fattura e anche il mio idnummer rimarrebbero invariati ? Se fosse così sarebbe fantastico perché eviterei un sacco di procedure burocratiche

        • Non dovresti avere problemi, ma ti consiglierei comunque di contattare il finanzamt dopo il tuo rientro e aver proceduto nuovamente con le pratiche per l’Anmeldung. Ricordati in oltre che se hai la partita iva devi dichiarare il fatturato anche se la cifra è 0 o segnalare che stai andando all’estero per un periodo più o meno lungo.

  7. “Dal primo novembre 2015 dovete portare una dichiarazione del proprietario di casa che attesti il nome delle persone delle persone che vivono nell’abitazione e da data del loro ingresso. ”
    Se sto da un amico e non ho ancora un regolare contratto, come dovrei muovermi esattamente per non avere problemi?

    • Cercando un po’ su internet è emerso che anche i tedeschi hanno problemi a riguardo perchè essendo abituati a spostarsi spesso per lavoro o viaggi risiedono come ospiti in case di amici o familiari. Ho letto così, che si registrano come subaffitto facendosi fare il certificato dalla persona che subaffitta. Attenzione però si tratta di un contratto e una certificazione falsa, quindi si è passibili di multa! Le sanzioni sono di massimo 1.000€ per l’affittuario e fino a 50.000€ per chi affitta (§ 54 Bußgeldvorschriften). Ti consiglierei, per non mettere a rischio il tuo amico che ti ospita, di contattare il proprietario e fargli presente che sei li come ospite, che l’Anmeldung ti serve per lavorare e che non stai pagando nessuno per vivere nel suo appartamento. Oppure se il contratto del tuo amico prevede la possibilità di subaffittare, allora create un vero contratto con tanto di pagamenti come prova.

  8. Salve,
    ho lasciato Berlino da qualche giorno e non ci tornerò a breve,quindi avrei delle domande sull’Abmeldung :
    -è assolutamente necessario il certificato del proprietario?se sì va bene anche una copia, inviata via e-mail, appositamente stampata?
    -l’Abmeldung fatto per posta, deve essere inviato al bürgeramt di residenza o a quello dove ci si è anmeldati?
    Grazie delle risposte
    Cari Saluti

    • Ciao, si dal primo novembre è obbligatorio anche la certificazione del proprietario, stampala e allegala al formulario e poi mandi tutto per posta ad un ufficio qualunque, vanno bene tutti quelli di Berlino.
      Saluti

      • Un’ultima domanda, se supero i termini dei 14 giorni per l’abmeldung, rischio qualche multa?e di quanto?
        Grazie mille per le risposte e per la tua celerità.
        Cari Saluti

        • In realtà sul sito ufficiale si parla solo dell’obbligo di farlo entro 14 giorni, non è specificato cosa succede nel caso contrario.

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