Come farsi prescrivere farmaci e visite mediche

Per acquistare dei farmaci vendibili solo con la ricetta medica qui a Berlino, avendo ancora l’assistenza sanitaria italiana, sarà necessario recarvi presso un qualsiasi studio medico con la tessera sanitaria  e procedere con la registrazione dei vostri dati presso lo studio. La registrazione dura 3 mesi e costa 10€, vi rilasceranno una ricevuta che attesta il pagamento così da non doverlo rifare nel caso in cui, nei mesi in cui è valido, andiate presso un altro studio medico.
Le segretarie e i medici parlano inglese e tedesco, ma spesso sono presenti interpreti o personale che parli più lingue, compreso l’italiano.

Dopo la registrazione avrete la possibilità di fare le visite mediche di base, farvi prescrivere farmaci e visite specialistiche. Sono comprese anche le visite dentistiche, psicoterapeutiche e i servizi di primo soccorso.

Da gennaio 2013 questa tassa verrà abolita e non sarà più necessario pagare la registrazione. Per maggiori informazioni cito l’articolo a cui si fa riferimento: § 28 absatz 4 sgb V

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.