Aggiornamento An-, Um- e Abmeldung 01.11.2015 – con formulari

Dal 01.11.2015 per la registrazione anagrafica (Anmeldung, Ummeldung e Abmeldung) non sarà più sufficiente il solo contratto d’affitto, serve anche una certificazione da parte del proprietario dell’immobile in cui devono necessariamente esserci i seguenti dati: nome e indirizzo del proprietario, la data dell’ingresso nell’abitazione o di quando la si lascia, l’indirizzo dell’abitazione e i nomi delle persone che ci abitano (soltanto quelle che sono obbligate per la registrazione, escluse quindi le persone che soggiorneranno per meno di due mesi).

Per avere informazioni in generale leggete gli articoli su Anmeldung, Ummeldung e Abmeldung.

FORMULARI DA SCARICARE[1]:
(aggiornati al 27.10.2015)

Anmeldung (Formulario)

Abmeldung (Formulario)

Wgb_bestaetigung_online (Formulario editabile. Da compilare per Anmeldung e Abmeldung)

Tutti i formulari sono presi dalla pagina ufficiale http://service.berlin.de/

Se avete bisogno di aiuto o consigli scriveteci o lasciate un commento, vi risponderemo il prima possibile.

[1] Vi ricordiamo che i formulari non vengono aggiornati tempestivamente, vi preghiamo quindi di controllare la data dell’ultimo aggiornamento e che siano ancora in uso prima di utilizzarli. I link utili li trovate negli articoli che trattano il singolo argomento.

15 thoughts on “Aggiornamento An-, Um- e Abmeldung 01.11.2015 – con formulari

  1. Ho cambiato appartamento sempre a barlino e debbo fare unmeldung. All 115 sono sempre occupati e tutte le email burgeramt neukohlln non funzionano. Come faccio a comunicare con qualcuno? Ho letto che si puo fare tutto via email.
    Aiuto

    • Ciao, scusa l’estremo ritardo, ma il blog è stato per un lungo periodo inattivo. Ti servono ancora le informazioni?

  2. Buonasera e grazie per le numerose informazioni che ho trovato in questo sito. Non riesco, tuttavia, a trovare una soluzione per la mia situazione, la seguente: ho la possibilità di lavorare alla Berlinale nel periodo 5-20 febbraio e nel contratto di lavoro (kurzfristig) mi chiedono Steueridentifikationsnummer e Rentenversicherungsnummer. Ho fornito le mie coordinate bancarie italiane e non vi è stato alcun problema per l’agenzia che mi ha assunto, dunque non pagherò le tasse in Germania bensì in Italia. Aggiungo che sarò ospite a Berlino per la durata del mio soggiorno lavorativo (dunque non ho un contratto di affitto e non saprei come fare l’Anmeldung). Posso lavorare?
    Vi ringrazio anticipatamente.

    • Ciao, ti ringraziamo per averci scritto. Non possiamo darti una risposta certa non conoscendo la tipologia di contratto che ti hanno proposto, ma possiamo presentarti due ipotesi. Se ti propongono un contratto a cui poi tu farai corrispondere una fattura (con fattura o a prestazione occasionale) non servono Steueridentifikationsnummer ne Rentenversicherungsnummer perché farai la tua fattura italiana. Se invece ti propongono un contratto breve (compreso minijob) questi dati ti servono, ma c’é la possibilità di richiedere degli equivalenti per chi viene temporaneamente. In questo caso dovresti contattare direttamente il Finanzamt e la Rentenversicherung, per tanto ti consiglio di provare prima a chiedere alla tua agenzia se possono aiutarti, almeno per fornirti i formulari. Se loro lo hanno fatto altre volte possono aiutarti velocemente e magari hanno già tutto pronto.

  3. Ciao, innanzitutto grazie mille per le preziose informazioni. Dal primo di febbraio mi sposterò a Berlino per un periodo di 4 mesi, e in questi giorni ho letto molte cose riguardo l’Anmeldung. Tutti concordano sulla necessità di farlo entro le prime due settimane ma solamente nelle vostre pagine ho trovato specificato, in alcune risposte a commenti, che in realtà non l’ultimazione dell’iscrizione è richiesta tassativamente entro i 14 giorni, quanto la semplice prenotazione di un appuntamento per farla. Potete confermarmi questa informazione e, se possibile, indicarmi un link ad un sito istituzionale dove questa sia esplicitata ufficialmente? Mi sentirei molto sollevato sapendo per certo che una volta messi insieme i documenti necessari potrò, prenotando il primo appuntamento disponibile, sia pure con un mese di attesa per dire, essere tranquillo di essere in regola comunque con i tempi richiesti…
    Grazie in anticipo per la vostra attenzione e le informazioni.

    • Ciao, grazie per il tuo apprezzamento. Tutte le informazioni sul sito sono prese da fonti certe e ufficiali, in questo caso la risposta la trovi nel paragrafo: Die Bestätigung Ihrer Terminvereinbarung gilt als fristwahrend bei Dienstleistungen, die innerhalb eines bestimmten Zeitfensters erfolgen müssen, auch wenn die Frist durch einen späten Termin überschritten wird, z.B. bei der An- oder Abmeldung einer Wohnung. Sie erhalten eine E-Mail mit der Terminbestätigung. pubblicato sulla pagina internet per la prenotazione del comune di Berlino (https://service.berlin.de/terminvereinbarung/hinweise/).
      Per la prenotazione ti consiglio di vedere se ci sono già date disponibili che ti possano far comodo e nel caso contrario di non perderti d’animo e controllare giorno per giorno. Il sistema si aggiorna ogni giorno e quindi possono liberarsi i posti delle disdette o possono essere aggiunte nuove disponibilità da parte degli uffici.
      Se hai altre domande non esitare a contattarci

      • Grazie davvero per la rapidissima risposta e per le puntuali indicazioni! Da parte mia, non trasferendomi per motivi di lavoro o studio ma per una semplice esperienza di permanenza all’estero, non penso di avere la necessità, in termini di necessità pratica, di sbrigare l’Anmeldung nel minor tempo possibile, e mi andrebbe più che bene prenotare una data, anche avanti nel tempo (ad oggi, se ho cercato correttamente, i primi giorni disponibili per un appuntamento mi risultano il 14 e il 17 marzo, preferirei comunque fare richiesta appena avrò i documenti necessari in mano…) e contare sulla conferma della prenotazione dell’appuntamento nel frattempo, quello che mi preme è essere sicuro che così facendo io sia in regola per loro e non risulti in difetto. Insomma, l’attesa per me non è un problema, se non lo è per loro, l’importante è risultare nel frattempo comunque in regola…

  4. Ciao! Grazie per le informazioni aggiornate! Avrei una domanda, domani dovrò rifare l’anmeldung perché ho cambiato appartamento (quindi Ummeldung?), oltre alla nuova certificazione devo compilare lo stesso modulo utilizzato per il primo Anmeldung? Grazie in anticipo 🙂

    • Ciao, grazie per il tuo apprezzamento! Si devi ricompilare lo stesso modulo dell’Anmeldung e il nuovo per la certificazione.

  5. Buongiorno!

    Grazie per le informazioni!

    Riguardo all’abmeldung: cosa bisogna inviare oltre al formulario debitamente compilato?

    Inoltre nel mio caso ho fatto l’anmeldung in un appartamento in cui ero precedentemente, nell’ultimo in cui sono stata non l’ho fatto per i tempi di attesa. In questo caso l’abmeldung la compilo con l’indirizzo con la quale mi ero anmeldata, giusto? Anche se in realtà l’appartamento l’ho lasciato diversi mesi fa..

    Grazie mille per le risposte
    saluti

    • Ciao, i documenti che devi compilare li trovi in questo post (Abmeldung e Wgb_bestaetigung_online). Certo devi mettere il vecchio indirizzo perchè solo quello risulta, non avendo fatto l’Ummeldung.

  6. Salve.
    Il mio compagno deve “Abmeldarsi”, in quale ufficio bisogna spedire il formulario completo e cos altro serve?
    noi viviamo insieme ma solo lui deve fare l abmeldung visto che va via da Berlino.
    grazie buona serata

    jessica

    • Ciao i documenti sono due: il formulario e certificazione, tutto compilato e spedito per posta ad un qualsiasi ufficio di Berlino entro 7 giorni dall’uscita dall’abitazione. I documenti da compilare sono quelli che trovi in questo annuncio, mentre una lista degli uffici la trovi qui. Scorrendo in basso trovi tutti gli uffici.
      Buona serata

  7. Ciao! Grazie per le utilissime notizie!!
    Vorrei chiedervi un consiglio: sono a Berlino dal 20 settembre ed ho una casa in affitto dal 1 settembre. Ma non ho mai fatto nessuna comunicazione. IEri mi arriva una mail del proprietario con il nuovo documento richiesto a partire dal 1 novembre.
    Non so se mi conviene portare questo documento e fare l’anmeldung o nessuna delle due cose. Che dite?
    Se vado a fare l’anmeldung con questo ritardo (peggio ancora se prendo online il primo appuntamento utile il 7 gennaio…), che cosa può succedere?

    • Ciao, parti dal presupposto che l’anmeldung è sempre meglio averlo e che torna utile in svariate occasioni. Per quanto riguarda il ritardo non credo sia un problema, non ci risulta che nessuno abbia mai preso una multa e come c’è scritto sul sito ufficiale fa fede la data della prenotazione dell’appuntamento che deve essere entro i 14gg. Credo che tu non ti debba porre problemi e fare l’anmeldung, considerando anche il fatto che il tuo padrone di casa ha preparato le carte per mettersi in regola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.