Belehrung gem. § 43 IfSG, ex Rote Karte (carta rossa)

Belehrung gem. § 43 IfSG o ex Rote Karte (carta rossa), è necessaria a tutti coloro volessero iniziare a lavorare a Berlino nel campo della ristorazione, della preparazione dei cibi e nel settore alimentare in genere.
La Rote Karte è un documento che viene rilasciato dal Gesundheitsamt (Ufficio della Salute) secondo la responsabilità territoriale dei distretti in cui si svolge il proprio lavoro, o di domicilio nel caso ancora non si abbia un lavoro. Per il rilascio della Rote Karte occorrono il proprio passaporto, o carta d’identità per i cittadini europei, e il pagamento di 20€. Dal sito internet è possibile scaricare in più lingue, compreso l’italiano, le note principali della legge per la protezione dalle infezioni (IFSG) nella quale trovare tutte le informazioni di dettaglio per i settori professionali, i prodotti alimentari interessati e le malattie che non consentono di lavorare in questo settore.
La procedura per ottenere il documento è semplice, dopo essersi recati allo sportello competente bisogna lasciare i propri dati compilando i moduli, successivamente l’addetto responsabile rilascia la richiesta per la Rote Karte da portare allo sportello per i pagamenti e versare 20€. Questo sportello rilascia la regolare ricevuta da mostrare al precedente addetto, il quale vi darà la normativa nella vostra lingua da leggere e un testo che riepiloga il contenuto del film che vi mostreranno subito dopo. Al termine della visione è possibile fare domande per eventuali chiarimenti e vi verrà rilasciata la Rote Karte.
Bisogna tenere a mente che occorre circa un’ora per ottenere la Rote Karte, considerando i tempi di attesa, la visione del film e il pagamento della tassa all’economato.

http://www.berlin.de/ba-tempelhof-schoeneberg/organisationseinheit/gesundheit/rotekarte.html
(elenco degli uffici competenti)

http://www.berlin.de/ba-charlottenburg-wilmersdorf/org/gesundheit/lebensmittelpersonal_beratungsstelle.html
(documenti in più lingue per il download e informazioni sugli orari di apertura)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.