BERLIN leuchtet e FESTIVAL OF LIGHTS

BERLIN leuchtet e FESTIVAL OF LIGHTS

BERLIN leuchtet – FESTIVAL OF LIGHTS

Anche quest’anno le notti di Berlino verranno illuminate da spettacolari installazioni artistiche luminose. La magia ha inizio il 2 ottobre con l’apertura del festival BERLIN leuchtet che illuminerà quasi 500 edifici fino al 18 ottobre. Durante la manifestazione che durerà 17 giorni sarà possibile vedere gratuitamente tutte le installazioni che interesseranno attrazioni turistiche, importanti edifici storici, piazze e 7 stazioni nei distretti Mitte-Tiergarten, Friedrichshain-Kreuzberg, Charlottenburg-Wilmersdorf e  Steglitz-Zehlendorf.
7 tour sono stati previsti dall’associazione che si occupa dell’evento per guidare i visitatori attraverso la città, tra i più suggestivi sono quelli proposti in barca per vedere la città da un punto di vista differente e il fotosafari per assicurasi di immortalare tutti i momenti più belli. Tutti i tour sono a pagamento con orari, prezzi e punti di ritrovo differenti. Alcuni dei promotori del BERLIN leuchtet sono gli stessi che hanno dato alla luce il FESTIVAL OF LIGHTS, che nel gennaio del 2013 hanno fondato l’associazione “Berlin Leuchtet e.V.” puntando su un nuovo concetto. L’associazione è senza scopo di lucro e vuole mettere in risalto Berlino attraverso la forza della luce senza perseguire vantaggi economici.

Nello stesso periodo si terrà l’undicesimo FESTIVAL OF LIGHTS dal 9 ottobre con l’evento di apertura “Lights on” a Potsdamer Platz, Marlene-Dietrich-Platz e all’Atrium-Tower. Il festival raccoglie artisti internazionali per l’evento che attira circa 2 milioni di visitatori ed è diventato negli anni un forte magnete turistico. Durante il festival si contano 650.000 pernottamenti in più per l’evento e una risonanza sui media con 1,8 miliardi di contatti. Le installazioni sono distribuite in tutta la città e illuminano palazzi, musei, chiese, piazze, strade e piccole parti di città. Si possono ammirare tutti i giorni gratuitamente dalle 19 alle 24 (salvo particolari installazioni). Per chi non si accontenta dell’atmosfera magica che si respira girando per la città è particolarmente ampia l’offerta che mettono a disposizione legata all’evento di concerti, Tour, iniziative e offerte viaggio. “Lumissimo” è lo spettacolo di punta che si svolgerà all’interno del Berliner Dom nei finesettimana, in cui si esibiranno con speciali effetti di luce le più importanti voci gospel, soul, pop che interpreteranno le 4 stagioni di Vivaldi. I 21 Tour della scorsa edizione sono stati ampliati con la nuova escursione a piedi condotta da una guida interamente vestita di luci. Sono previsti tour a piedi, running, con bus, rishow, barche, carrozze, diligenze, segway, Trabant, limousine, jeep, pulmini della scuola e ogni sorta di mezzo di trasporto con la possibilità di combinarli e ovviamente il fotosafari in autobus con le tappe principali. Tra le iniziative offerte ci sono dei workshop di fotografia sul tema foto notturne affrontato in corsi per macchine compatte, smartphone e per principianti.

Ulteriori informazioni, le foto ufficiali delle passate edizioni, i programmi e i prezzi  li trovate sulle pagine ufficiali qui riportate:

http://berlin-leuchtet.com/

http://festival-of-lights.de/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.