Konrad Adenauer Haus | Petzinka Pink und Partners

Konrad Adenauer Haus -  Petzinka Pink und Partners

Konrad Adenauer Haus – Petzinka Pink und Partners

L’edificio, sede della CDU (Unione Cristiano Democratica di Germania), è intitolato a Konrad Adenauer, importante politico tedesco, fondatore della CDU e tra i padri fondatori dell’Unione Europea. Si trova a sud del Tiergarten, in un area molto importante e rappresentativa dal punto di vista politico, qui infatti si trovano molte sedi delle ambasciate estere e numerosi uffici governativi.
A seguito di un concorso viene scelto l’innovativo progetto degli architetti Petzinka, Pink e Partners. Il progetto si basa su due volumi principali, un volume quasi ellittico alto 6 piani ed uno romboidale che lo circonda nei primi 4 piani, dando vita ad un edificio che ricorda quasi la prua di una nave, caratterizzato da superfici trasparenti che danno vita a giochi di luci e ombre, anche di notte grazie all’illuminazione artificiale.
Il volume ellittico è il vero e proprio edificio, questo ha una distribuzione interna molto semplice e razionale, ed ospita gli spazi pubblici al piano terra, le sale per le conferenze al primo piano e gli uffici ai piani successivi. L’edificio è caratterizzato da fasce marcapiano e ampie vetrate che illuminano perfettamente gli spazi interni.
Il volume più innovativo e originale, che caratterizza l’edificio, è invece quello romboidale, la cui forma nasce principalmente dalla quella dell’isolato. Il volume è quasi completamente vetrato, con struttura in acciaio, ed ospita il giardino d’inverno. Questo spazio è un area di collegamento tra i vari ambienti, è sempre accessibile e può essere utilizzato come area relax. Questo grande volume vetrato ha inoltre una notevole importanza dal punto di vista bioclimatico. Oltre a proteggere l’edificio, riducendo l’inquinamento acustico e le sostanze inquinanti che arrivano dalla strada molto trafficata, crea un microclima intorno ad esso che permette notevoli vantaggi sia nella stagione estiva che invernale. Ad esempio la ventilazione interna è studiata in modo tale da permettere l’eliminazione dell’aria calda d’estate, mentre l’effetto serra mantiene l’ambiente caldo d’inverno, trasmettendolo anche all’interno dell’edificio.

Progettista: Petzinka Pink und Partners
Realizzazione:1997-2000

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.