Abmeldung e Ummeldung einer Wohnung

L’Abmeldung è la cancellazione del vostro domicilio dall’anagrafe di Berlino. È prevista esclusivamente nei casi in cui si lascia la Germania per trasferirsi all’estero. Per traslochi nel comune di Berlino bisognerà effettuare l’Ummeldung, il cambio del domicilio. Se il trasferimento riguarda un’altra città tedesca non dovete fare altro che fare l’Anmeldung nel nuovo comune e saranno gli enti stessi a comunicare l’avvenuto trasferimento all’anagrafe di Berlino.

L’Abmeldung si può effettuare già 7 giorni prima dell’abbandono dell’abitazione ma entro 14 giorni successivi a tale data. Si può effettuare di persona o per posta utilizzando il formulario e consegnando la certificazione da parte del proprietario della vostra uscita dall’abitazione. Non ha nessun costo e alla fine riceverete una conferma della cancellazione.

L’Ummeldung segue le stesse procedure dell’Anmeldung ed utilizza anche gli stessi formulari. Tutte le informazioni riguardanti le modifiche della documentazione necessaria dal 01.11.2015 le trovate qui.

 Questo è il sito internet del comune di Berlino e alcuni link utili:
http://www.berlin.de/

http://service.berlin.de/dienstleistung/120335/
(pagina dedicata alle informazioni per la cancellazione)

http://service.berlin.de/standorte/buergeraemter/
(elenco degli uffici di Berlino).

Se avete bisogno di aiuto o consigli scriveteci o lasciate un commento, vi risponderemo il prima possibile.