Anmeldung – Iscrizione anagrafica

Per visitare Berlino, per noi italiani ovviamente basta solo un documento d’identità valido (ma non “rinnovato” altrimenti potreste avere problemi in aeroporto). Per vivere a Berlino, anche se temporaneamente, può invece essere molto utile l’Anmeldung o l’iscrizione anagrafica.
È consigliabile fare subito l’Anmeldung perché è completamente gratuito e potrebbe servire fin da subito per molte situazioni: se trovate o cercate un lavoro, per l’università, la biblioteca, aprire un conto in banca, gestire le utenze, ottenere le agevolazioni alla VHS e molto altro. Inoltre l’Anmeldung, per chi ha intenzione di restare a Berlino per più di 2 mesi, deve essere fatto entro 14 giorni dal vostro arrivo altrimenti si è passibili di multa, anche se solitamente non fanno problemi se andate in ritardo.
L’Anmeldung è solo un iscrizione anagrafica, con cui comunicate al comune di Berlino che vivete ad un determinato indirizzo, non si tratta di una nuova carta d’identità tedesca, non perdete la residenza italiana ne tantomeno l’assistenza sanitaria italiana. Se invece volete dichiarare allo stato italiano la nuova residenza dovete iscrivervi all’AIRE, Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero. Questo comporta molti vantaggi burocratici come votare all’estero e poter richiedere i documenti in ambasciata, ma anche molti svantaggi come la perdita dell’assistenza sanitaria italiana. Conviene quindi farlo solo quando si è sicuri di restare a vivere a Berlino, ma di questo parleremo più avanti e più specificatamente in un altro articolo.
Per registrarvi dovete compilare l’apposito modulo, l’Anmeldenformular, e portarlo all’ufficio comunale preposto, il Meldebehörde presso il Bürgeramt, simile al nostro ufficio anagrafe comunale. Non siete obbligati ad andare all’ufficio del vostro quartiere, quindi potete scegliere quello più pratico, dove semplicemente c’è meno da attendere o che ha degli orari d’apertura più comodi per voi.
Se avete problemi con il tedesco potete scaricare il modulo sul sito del comune, così da tradurre e capire con calma le singole voci da compilare. Si tratta comunque dei vostri dati anagrafici, quindi niente di troppo complicato (nome, cognome, data di nascita, precedente indirizzo ecc). Portate con voi il vostro documento d’identità e il contratto d’affitto, se invece abitate presso qualcuno dovete scriverlo sul modulo alla voce “Bei…” (importante specificarlo sempre quando lasciate l’indirizzo ai fini della ricezione della posta). Dal primo novembre 2015 dovete portare una dichiarazione del proprietario di casa che attesti il nome delle persone delle persone che vivono nell’abitazione e da data del loro ingresso. Potete anche effettuarlo dando la delega ad un’altra persona, l’importante è che questa persona sia in grado di dare tutte le informazioni necessarie sul vostro conto e che il modulo sia già firmato in originale da voi.
Una volta arrivati presso il Bürgeramt potete chiedere all’ingresso il modulo da compilare e il biglietto con il numero, nell’attesa potete compilare il vostro modulo e trovare l’ufficio giusto. Ricordate che i tempi di attesa sono molto più brevi di quelli italiani. Una volta arrivato il vostro turno basteranno 5 minuti (se non avete commesso errori) per avere l’Anmeldebestätigung, cioè la vostra copia dell’iscrizione. È obbligatorio richiedere un appuntamento, potete farlo per telefono o direttamente sul sito del comune e avrete conferma tramite e-mail. Un sms vi ricorderà l’orario dell’appuntamento.

Per tutte le eventualità che vi abbiamo citato prima è sempre utile portarne una fotocopia dell’ Anmeldebestätigung con se.

Se cambiate indirizzo a Berlino ricordatevi di andare nuovamente al Bürgeramt per “informarli” e farvi dare una nuova copia aggiornata dell’Anmeldebestätigung.

I formulari necessari li trovate qui.

Questo è il sito internet del comune di Berlino e alcuni link utili:
http://www.berlin.de/

http://service.berlin.de/dienstleistung/120686/
(pagina dedicata alle informazioni per la registrazione)

http://service.berlin.de/dienstleistung/120686/
(pagina con elenco dei formulari da poter scaricare)

http://service.berlin.de/standorte/buergeraemter/
(elenco degli uffici di Berlino).

Se avete bisogno di aiuto o consigli scriveteci o lasciate un commento, vi risponderemo  il prima possibile.